22/02/13

CREAZIONI ZURI

Ho deciso di dedicare il primo post di questo mio blog a Creazioni Zuri la collezione di gioielli in carta che io (Manuela Rigon) e Chiara (Zuliani) abbiamo realizzato.

Siamo entrambe laureate in Disegno Industriale allo IUAV di Venezia. Ci siamo conosciute proprio all’università ed è lì che è nata la nostra amicizia e collaborazione che dura da molti anni.
Ci lega la grande passione per il design e per il mondo dell’accessorio. Dalla costante ricerca di gioielli originali, creati con materiali innovativi, è nata la volontà di dare vita ad una nostra collezione: “Creazioni Zuri”. Una linea di gioielli realizzati interamente in carta e cartone.

L’idea, nata quasi per caso e per gioco, durante una passeggiata a Venezia, si è poi tradotta in un vero e proprio progetto, una scommessa: utilizzare e nobilitare un materiale povero come la carta, rendendolo materia preziosa. 
La scelta della carta riflette il nostro impegno nell’utilizzare materiali riciclati o riciclabili. La maggior parte dei gioielli Zuri è infatti in carta riciclata.

Influenzate dalla nostra formazione universitaria, indirizzata ad una progettualità seriale del prodotto, abbiamo pensato di sviluppare i nostri pezzi unendo l’aspetto industriale di produzione del prodotto a quello manuale, creativo, originale e ludico del fare “a mano”.

Infatti la base di ogni nostro pezzo sono dei dischetti di carta e cartone di vari diametri, spessori e texture, che vengono tagliati industrialmente da una fustella e solo successivamente vengono uniti manualmente, uno ad uno, infilati con ago e filo, e modellati per creare gioielli unici e dalla forte identità.




Tutta la collezione si sviluppa su due linee: una più semplice ma dal forte carattere cromatico, e una più articolata e strutturata.

La prima definita “Ritmiche” è infatti caratterizzata dal colore; vengono uniti assieme dischetti di varie gradazioni definendo una successione ritmica di materiali diversi che danno vita a dei pezzi dal forte rimando etnico, ma allo stesso modo eleganti e divertenti.

Nella seconda collezione “Architetture” la leggerezza della carta si trasforma in strutture tridimensionali, dalle geometrie insolite.





L’obiettivo è quello di creare dei pezzi unici, originali, curiosi, materici… dal forte impatto visivo, che nascono da differenti ispirazioni e suggestioni e rimandano a stili, paesi, e tempi diversi; e che bene si adattano alla persona che li indossa. La collezione è rivolta ad un pubblico che ama distinguersi e che apprezza la carta e il gioiello fatto a mano.



PHOTO: Alessandro Zorzi, Photopiù
MODEL: Chiara Lisot