27/04/14

ALIENINA

Alienina nasce nel 2008 dalla mano di Eliana Venier. Già la scelta del nome indica il punto di vista alieno della designer, al sistema moda tradizionale.
Per realizzare i suoi gioielli utilizza materiali insoliti che non hanno nulla di prezioso e nessun valore estetico: corde da barca e da arrampicata, stoppini di cotone per lampade a petrolio, cinghie per tapparelle, corde di nylon, tubi di gomma utilizzati normalmente per automobili, nastri, cavi e pezzi di juta.
Il processo creativo parte proprio dai materiali e l'ispirazione viene dalla natura, dall'architettuta, dall'arte e dal design. Diverse sono le tecniche di lavorazione utilizzate; i materiali vengono intrecciati, annodati, assemblati a mano dalla designer per creare dei meravigliosi pezzi unici dal forte impatto visivo.
 
Photo: www.alienina.com  - SAILING COLLAR




Photo: www.alienina.com  - COTTON HALF MOON NECKLACE
Photo: www.alienina.com  - CLIMBING STRAND NECKLACE


Photo: www.alienina.com  - TANGLE NECKLACE

Photo: www.alienina.com  - CLIMBING STRAND CUFF

Diverse sono le collaborazioni con le case di moda: nel 2011 ha progettato una capsule collection per la campagna di Natale con il brand Comme des Garcons.
I gioielli Alienina sono pezzi unici dalla forte personalità; architetture organiche che si rivolgono a persone annoiate della moda di massa e alla ricerca di un'identità estetica lontana dalla massificazione del gusto.